TIPOLOGIA DI ELEMENTI DI CHIUSURA/APERTURA

a70f8183_user • dic 19, 2022

Le tipologie più comuni che vengono utilizzate sono:

-         Serranda a Ghigliottina  o Coulisse

-         Serrande o Valvole a Farfalla

La sostanziale differenza fra i due modelli è la sezione di passaggio del materiale.


Nelle serrande a ghigliottina, quando è aperta, la totale sezione della tubazione è libera e naturalmente non ci sono impedimenti nel passaggio di materiale, anche se lungo.

Nella tipologia a ghigliottina la perdita di carico è vicina allo zero:

  • nel tipo Stampato la depressione presente nei normali impianti di aspirazione è più che ottima,
  • mentre per alte depressioni sono consigliate le Serrande a Ghigliottina Rinforzate e le Serrande a Ghigliottina con guarnizione a tenuta; il vantaggio di quest’ultime è di eliminare ogni rumore di fischi causati da piccole perdite. 

Le serrande a Farfalla sono indicate in impianti dove non ci sono materiali filamentosi o lunghi in quanto il diaframma è fissato su perno trasversale alla tubazione che in posizione aperta offre ostacolo e possibili difficoltà di passaggio se il materiale è lungo. 

Queste serrande possono avere anche la guarnizione di tenuta con il vantaggio di tenuta circa del 98% che comporta una riduzione di perdite di carico e di rumore causato dall’aria. La loro struttura permette un’alta depressione di lavoro e minimo ingombro attorno alla tubazione.

Ottimizzare l’aspirazione e l’energia
06 feb, 2024
Dal 06 al 09 Febbraio 2024 ci trovate a Lione
24 gen, 2024
Nel sistema di aspirazione è importante proteggersi dallo scoppio, capiamo insieme quali sono gli elementi da conoscere ed analizzare.
02 mar, 2023
Per la sicurezza dell'impianto oltre alle serrande c'è la possibilità di installare nelle tubazioni un sistema di spegnimento, che collegato ad uno di controllo, rilevi la presenza di scintille/fuoco
Altri post
Share by: