OTTIMIZZARE L’ASPIRAZIONE E L’ENERGIA SULL' IMPIANTO DI ASPIRAZIONE

dic 01, 2022

QUALI COMPONENTI SCEGLIERE PER OTTIMIZZARE L’ASPIRAZIONE E L’ENERGIA SUL VOSTRO IMPIANTO DI ASPIRAZIONE.

L’analisi di alcuni aspetti nelle produzioni ha un importante impatto nella valutazione di un impianto di aspirazione:

  •       OTTIMIZZAZIONE DELL’IMPIANTO DI ASPIRAZIONE è uno dei punti fondamentali per i moderni macchinari e centri di produzione che sempre più sono sistemi di produzione automatizzati. 

        L’alta efficienza del sistema di Aspirazione determina minori costi di manutenzione e fermo macchina nelle          produzioni e determina il grado di qualità nelle lavorazioni.

        “Più pulite sono le macchine e gli utensili di produzione più alta è la qualità del prodotto e minore il costo             finale di  produzione”

 

  •       ELIMINAZIONE DEGLI SPRECHI: fondamentale è ridurre i residui di lavorazione dalla linea di            aspirazione ma soprattutto dai macchinari a riposo.

        Cosa molto facilmente raggiungibile con un’oculata attenzione nell’applicazione dei sistemi di chiusura e              apertura delle bocchette di aspirazione nei macchinari. 

I sistemi di chiusura e apertura (serrande o valvole) delle bocchette di aspirazione sono di diverse tipologie, e più avanti vedremo anche le differenze di impiego fra di loro, ma quello che è importante per ottimizzare l’aspirazione e il consumo energetico (elettrico) è la tipologia di chiusura/apertura.

Quello che offre il massimo di ottimizzazione è l’apertura con la messa in lavoro della macchina e la chiusura con fermo macchina. 


L’apertura/chiusura può essere Elettropneumatica o Elettrica e viene comandata dalla macchina operatrice.

Come è facilmente comprensibile, con l’eliminazione dell’aspirazione inutile l’Impianto di aspirazione richiede minore potenza elettrica nel Ventilatore e le macchine che lavorano hanno sicuramente vantaggio con una aspirazione costante e più alta.

TIPOLOGIA DI ELEMENTI
06 feb, 2024
Dal 06 al 09 Febbraio 2024 ci trovate a Lione
24 gen, 2024
Nel sistema di aspirazione è importante proteggersi dallo scoppio, capiamo insieme quali sono gli elementi da conoscere ed analizzare.
02 mar, 2023
Per la sicurezza dell'impianto oltre alle serrande c'è la possibilità di installare nelle tubazioni un sistema di spegnimento, che collegato ad uno di controllo, rilevi la presenza di scintille/fuoco
Altri post
Share by: